Da cento anni la nostra famiglia si occupa di installare e gestire la manutenzione di impianti elevatori.
Giovanni Martinelli, che fondò l’omonima azienda nel 1923, si spostava per la città, ma anche per i paesi del lago di Como, in bicicletta con la borsa in cuoio piena di attrezzi, sotto il sole estivo o con la pioggia.
Ricordava a memoria tutti gli indirizzi dei suoi impianti, sapeva riconoscere prontamente la causa dei guasti ed interveniva ogni volta con precisione e rapidità. Oliava le guide, sapeva lucidare a specchio i contatti ossidati dall’umidità del lago, controllava con minuzia il grado di usura dei componenti meccanici, così da pianificare la loro sostituzione prima che divenissero causa di guasto o fermo dell’impianto.
Quanta passione in ogni gesto del suo lavoro; la tecnica e la tecnologia oggi si sono evolute, tanto da rendere quasi irriconoscibile l’antico quadro elettrico di un ascensore agli occhi di un tecnico dei giorni nostri, ma la passione, quella no, si è tramandata da una generazione all’altra non solo immutata, ma anzi resa più forte dal senso della Storia, quella della mia famiglia. E ora, con orgoglio, siamo alla quinta generazione di imprenditori, cent’anni di ascensori.